Oggi 3 maggio: fiorente maggio

Aggiornamento sul giardino della scuola: Nel giardino roccioso sono pronti i boccioli della santolina, la saponaria è tutta in fiore, l’ oenotera rosa ha due fiori sbocciati e tanti boccioli, anche il timo odoroso è in fiore e la pimpinella che cresce spontanea tutti gli anni e aumenta di numero i suoi ciuffi avrà fiori tra poco, la vinca, messa da poco, ha rari fiori. L’ entrata nel giardino della scuola è inondata dal profumo fortissimo della ginestra, spero che i bambini conservino il ricordo di questo profumo.
Nell’ orto-giardino, nell’ aiuola dell’ibiscus, stanno fiorendo papaveri spontanei, tanta camomilla, l’insalata dell’ anno scorso sta andando in fiore, i margheritoni perenni sono fioriti, ma nascondono sotto ogni fiore molti pidocchi.
Nell’aiuola dell’ acero sono fioriti gli iris viola e le salvie officinali ed è rinata l’artemisia. Nell’aiuola della kerria sono spuntati i gladioli e gli agli ornamentali piantati dai bambini di tre anni; nella stessa aiuola la lunaria sta trasformando i suoi fiori in lune verdi. L’aiuola del melograno ha il melograno tardivo con i germogli appena spuntati, il rosmarino tace, e intorno oltre alle molte erbacce sono nati dei girasoli dai semi lasciati nel terreno l’anno scorso. Nel giardino a prato grande è fiorito il cotoneaster e di nuovo abbiamo dovuto transennare l’ intera aiuola al centro della pista delle biciclette, per lasciare lavorare le api senza pericolo per i bambini. Tra i cespugli è fiorita la vegelia, la spirea arguta è sfiorita come il lillà , la spirea bumalda non mostra ancora i fiori. Tra gli alberi è fiorito invece l’ippocastano, Il noce ha molti malli verdi, l’acero saccarino mostra le samare Maggio fiorente maggio, non si finisce di nominare fiori, frutti e nascite vegetali..mi fermo qui lo stesso e spero di tornare presto a prendere appunti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *