Come fanno a crescere le piante?

Cosa pensano i bambini a proposito di questo?

Le piante crescono, ma le corde no

crescono i fiori, poi anche l’erba

Quelle cose che crescono sono..allora..un cane, una pianta foglie e dell’erba. quelle cose che non crescono sono le città, la colla..cresce l’erba, i rami degli  alberi

Insegnante: Come crescono alberi, animali e esseri umani? In che modo crescono?

Mangiano,  gli alberi non mangiano però… Gli umani mangiano! Allora gli alberi non crescono, stanno sempre così !

Gli alberi crescono perchè man mano che fanno le foglie crescono

Coi semini crescono, si rompe il semino e poi dopo viene fuori la pianta

Le piante, perchè devi comperare  la terra, i semi, le palette poi i vasi e il prezzemolo ce lo pianti e poi diventano piante

Le piante crescono bevendo, quando mangiano bevono l’acqua

DENTRO AL CORPO CI SONO DEI COSI CHE LAVORANO PER FAR CRESCERE LA SAGOMA FUORI, PER TUTTI, ESSERI UMANI, ANIMALI, PIANTE…ANIMALI E PIANTE E’ UGUALE..PIANTE ANCHE.

Questa  conversazione è stata fatta da alcuni bambini della sezione dei 5 anni di una scuola materna, dopo un anno passato a studiare alberi, insetti e bambini con particolare attenzione ai cambiamenti  nel tempo e  alla crescita.

A ben leggere le  parole dell’ultima bambina, da me riportate in grassetto sembra che  abbia in mente il DNA e  la capacità di accresimento di  ogni organismo vivente secondo la sua struttura.

Questa definizione così esplicitata è un po’ speciale, ma è comune che i bambini citino il seme, come protagonista della crescita della pianta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *