Le trame degli alberi

IL VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 29 SETTEMBRE 2014

Riunione a Trame  con Antonella Zecchini, Antonella Belletti, Tonino Guelfi, Renzo Racanelli, Rossella Taglini, Rita Ronchetti.
Rita doveva presentare alcune proposte (passeggiate per conoscere i parchi di Modena e gli alberi importanti, altre iniziative presso Trame), ma non le aveva ancora definite. C’è stata discussione  se fosse opportuno visitare giardini importanti anche fuori territorio (Bosco Albergati, Giardini Botanici  tipo Padova) o se fosse importante fermarsi sul proprio territorio. La scelta maggioritaria è stata per il proprio territorio. Per poter agire correttamente…

Proposta di Rossella Taglini: un corso sul giardino (progettazione, manutenzione) poi continuare con visitare i parchi e nel percorso valutare il paesaggio (angoli verdi, trascurati o di pregio nella loro spontaneità..) Antonella Z.  valuta la possibilità di andare a scovare luoghi nascosti in città per rivalutarli con animazioni teatrali ad hoc cui Renzo accenna nel dettaglio. Antonella B. valorizza l’attivazione di un blog che può riunire le persone interessate e le realtà di pratiche dei diversi gruppi, sta cercando di individuare un film per una serata sul tema. Rita dice che la  giornata del 5 ottobre presso Villa Sorra era una proposta per  continuare il discorso iniziato l’anno scorso, sul campo: tutti i cittadini hanno bisogno di informazioni corrette sul modo di “curare” gli alberi e Eraldo Antonini è un competente da contattare per avere indirizzi di bravi giardinieri e bravi arboricoltori. Rita redarrà un verbale e concretizzerà delle proposte. Cercherà anche di contattare associazioni di volontariato che gestiscono e animano i parchi con convenzioni o no per incontarli nell’escursione programmata

PROPOSTE DI RITA

Apro il blog come punto di continuo aggiornamento  del gruppo sunnominato, ognuno può fare commenti che io pubblicherò in modo da elaborare e definIre strategie concrete

propongo un uscita per sabato pomeriggio 15 Novembre  a piedi o in bicicletta dal Cerro dei giardini già nominato dal mio blog (davanti all Palazzina del Vigarani) fino al parco 22 Aprile                        Prenderò contatti con Federico Marazzi che si interessa al Parco (falciatura erba, iniziative di coinvolgimento cittadini, intrattenimento)    Giunti nel parco: percorso guidato, domande, poi incontro col gruppo di Federico e eventuali proposte. Un segno del nostro percorso sarà lasciato sul cerro e un altro segno in un albero del parco 22 aprile (da decidere con Rossella Taglini Arte Trame)

Propongo   prima del 15 dicembre una serata per : Conversazione   “Il mio giardino com’è e come lo vorrei”, dove ognuno porta foto del suo giardino o delle sue piante o del suo terrazzo e si discute dello stile dei nostri giardini, delle soddisfazioni e dei problemi che ci danno col contributo di Antonella Ferretti ex giardiniera, con diversi corsi frequentati sulla progettazion e la manutenzione dei giardini,  ora tecnico comunale con la soddisfazione che potete immaginare.

copia-di-101-0105_img.JPG

Propongo per Gennaio una serata ancora da definire con Eraldo Antonini : “A chi affidare la manutenzione del proprio giardino per i lavori speciali o anche per la manutenzione ordinaria”. Che professionalità incontriamo sul nostro territorio, quali credenziali richiedere. Come diffondere la cultura del verde che sia cura dell’ ambientale,  del paesaggio con costi sostenibili.

Febbraio : un film scelto da Antonella Belletti. prediscussione aperta sulla proposta di Aprile

Aprile : passeggiata e eventuali iniziative di Adozione di alberi e/o spazi urbani per noi importanti. Tutto il gruppo prepara un Evento da fare in primavera  con altre associazioni.

Da Novembre in poi : Rita e Antonella Ferretti si mettono a disposizione dei soci di trame per eventuali consulenze preoperative nei loro giardini con un cartello alla sede di trame.

Si attendono commenti e critiche.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *