Formazione Insegnanti VerdeVivo 2022 Modena

Calendario di fenologia degli alberi e arbusti nei giardini scolastici

10 marzo 2022

In Febbraio nonostante il permanere delle temperature invernali, abbiamo visto gli amenti di polline sui Noccioli e i loro piccoli fiori femminili.

Poco dopo abbiamo osservato i fiori dell’Olmo, infiorescenze piccole ma composte da piccoli fiorellini ermafroditi. Ora, già fecondati, diventano verdi e crescono a forma di piccoli dischi volanti. Dapprima la pianta sarà tutta verde di frutti e quando i frutti volgeranno in semi vedremo il formarsi dei germogli di ramo.

Sono già stati fecondati anche i fiori dell’Acero saccarino, i ciuffi rossi o biancastri non sono più così vivaci mentre il seme ingrossa, di solito a coppia, prima di formare la sua ala di trasporto, perciò occhio al saccarino!

Se tutto questo è sfuggito alla vostra attenzione siete all’inizio dell’aprirsi delle gemme di Acero negundo

Quello che presenta le gemme più grosse è sicuramente a fiore maschile, dal momento che la gemma apicale mista sarà composta oltre che dal futuro ramo, anche da un grande ciuffetto di amenti polliniferi.

Sarà più piccola la gemma mista dell’acero che porterà fiori femminile, quasi invisibili se la chioma è molto in alto. Cadranno invece proprio adesso le sue samare a elica fecondate un anno fa.

Se qualche giardino scolastico ha un Albicocco sarà fiorito e appena il sole sarà capace di mitigare un po’ la temperatura, la pianta sarà visitata dalle api o da altri impollinatori. Solo quando il brusio delle api sarà ben percepibile , sentirete anche il profumo di nettare!

Ora stanno sbocciando i prugnoli (tutti i Prunus).

In genere ogni pianta in questo mese, gonfia le gemme ed è il momento di vedere se gonfiano tutte allo stesso modo o se sono diverse di forma e di colore.

Stanno trasformandosi velocemente i pioppi e i salici, se avete qualche pianta di queste cominciate a documentare il loro risveglio. Sarà velocissimo!

I Platani, osservate i platani: ora hanno disseminato del tutto e le gemme gonfiano: ce ne sono di tonde e di forma acuta, di pelose e bionde, di rosse e di gialle: guardate!

Guardate i Frassini in procinto di far sbocciare le infiorescenze….

Prendetevi qualche momento per osservare le piante!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *