Cura elle api: Bioxal gocciolato sui favi il 31 luglio 2015 a Freto

IMG_0006Finalmente le reginette sono di nuovo libere e quest’anno tutte vive.

Il giorno 29 erano stati tolti i melari e nei prossimi giorni smieleremo

Due melari pieni dall’arnia verde banndiera, poi uno vuoto e due abbastanza pieni, ma le famiglie giovani cui avevo dato troppo posto coi favi, se lo sono tenuto sotto, il miele . Buon per loro!

Dunque dicevo, il 31,  abbiamo liberato le regine e fatto il trattamento con il gocciolato. Questa volta la puntura d’ape, sotto la maschera, me la sono presa io, sull’orecchio in alto, là dove il mio orecchio toccava la rete: ma come ci vedono  bene le api!!!

Arnia Rosa:

Nell’arnia rosa, il giorno della cattura e anche il giorno dopo,  non avevamo trovato la regina e c’era poca covata, ora i favi di covata erano più di due o tre e ben opercolati e c’erano uova e larve: molte operaie e fuchi giganti.
Come fare allora  a combattere la varroa che sarà  protetta in covata?

Vado dal mio “maestro di api” a prendere delle  tavolette inbevute dall’etimolo  per fare una cura  alternativa. Aspetto che diminuisca il caldo, ma domani al massimo dovrò intervenire.

 

Archivi

Altri articoli...

Una risposta

  1. Intervento con una tavoletta divisa in 4 il giorno 11 agosto dopo la pioggia del 10, sperando che la temperatura si tenga sotto i 35 gradi. Le api si mostrano agitate, speriamo di non procurar loro troppo fastidio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *